Sistema di Telemoniraggio con la piattaforma iAR Plus Telesalute

 

Un progetto Hippocrates Sintech in collaborazione con la SC di Reumatologia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano

PRIMA VISITA

1.   In sede di prima visita del paziente, il personale del Centro inserisce nella piattaforma la anagrafica del paziente e lo abilita all’accesso alla sezione dati di specifica pertinenza (area PROs).

Il sistema invia in automatico al paziente le credenziali univoche di accesso, da modificare al primo accesso alla piattaforma. In sede di primo accesso viene anche richiesta al paziente la sottoscrizione elettronica del consenso informato.

2  Il reumatologo curante visita il paziente e, unitamente alle altre prescrizioni, lo invita a compilare a distanza, elettronicamente, i propri Patient Reported Outcomes (questionari e scale di valutazione di pertinenza sulla base della sua diagnosi) con la cadenza periodica richiesta.

PAZIENTE

3 Il paziente, nel periodo che intercorre tra una visita presso la struttura e la successiva, compila con la cadenza periodica richiesta i questionari elettronici previsti per la sua patologia, che automaticamente vengono memorizzati nel database della piattaforma.

MEDICO

4 Il reumatologo curante, durante tale periodo (in cui normalmente non avrebbe alcuna informazione sul suo paziente) può collegarsi alla piattaforma e prendere visione dei questionari e delle scale di valutazione compilati dal paziente e ricavarne utili indicazioni per il suo management.

PAZIENTE

5 Il paziente, compilando con puntualità i propri PROs, potrà visualizzarne graficamente l’andamento nel corso del tempo, individuando in modo intuitivo i progressi compiuti e responsabilizzarsi ulteriormente, mettendo in pratica il concetto di «patient engagement».

(Di seguito troverai la pagina da cui sono tratti i contenuti)